E’ l’ abito da sposa giusto per te? La regola delle 4 E
Una delle domande più frequenti che una donna si pone nell’ arco della propria vita è: come mi vesto?
E mai come nel giorno del proprio matrimonio questa domanda diventa di così fondamentale importanza.
Svanito il momento idilliaco della proposta le ansie prendono il sopravvento:
– farò bella figura?
– sarà tutto perfetto quel giorno?
– lascerò a bocca aperta il mio sposo?
– i miei invitati rimarranno entusiasti?
Il giorno del matrimonio si avvicina, i mesi passano e il peso di tutti i preparativi inizia a farsi sentire e la paura che qualcosa vada storto o che qualche scelta presa in maniera frettolosa ostacoli il raggiungimento del tuo risultato ti assale ogni giorno di più… in particolar modo quando si tratta dell’ abito che indosserai quel giorno!
Se hai girato già molti ateliers, se hai visitato tutti i siti e sfogliato tutte le riviste dedicate ma non riesci a trovare l’ abito giusto per te, sei nel posto giusto!
Se invece hai già fatto la tua scelta ma hai ancora dei dubbi, sono felice di dirti che sei nel posto giusto per toglierti ogni certezza!
Quello che voglio dirti è che grazie alle preziose regole che ti sto per svelare, la scelta dell’ abito da sposa non sarà frutto di un processo lungo e stressante, anzi, segnerà uno dei momenti più intimi ed emozionanti nella preparazione del giorno delle nozze!
Con questo eviterai:
– notti insonni a rimurginare sugli abiti visti o provati pensando che la notte “porti consiglio”
– il tour infinito negli atelier dove vorranno venderti l’ abito che più è comodo a loro non ascoltando le tue esigenze
– ai mal di pancia inutili creati dall’ ansia di non trovare l’ abito giusto
– alle ore passate sul telefono a confrontare foto di abiti provati o trovati su internet
Devi ricordati che nel matrimonio nulla è lasciato a caso, l’ abito da sposa è il primo elemento di giudizio del tuo futuro sposo, delle rispettive famiglie e di tutti gli invitati.
Proprio per questo non puoi fare passi falsi, non puoi prendere questa decisione sotto gamba e soprattutto non puoi correre il rischio di fare la scelta sbagliata.
Ti sembrerò forse troppo dura, ma a differenza di tutti gli atelier che parlano dell’ abito dei sogni o utilizzano parole sdolcinate al limite della fantasia io ti voglio svelare la cruda verità:
L’ ABITO PERFETTO NON ESISTE.
Ti chiederai se sono pazza a dirti questo, ma è giusto che tu lo sappia prima di scoprirlo dopo averlo provato sulla tua pelle perdendo tempo, soldi ed energie.
Non mi fraintendere!!
Con questo non voglio dire che tu non debba avere aspettative alte anzi, io in primis scelgo solo prodotti che abbiano quel valore aggiunto, quel prodotto di nicchia che mi distingua da tutti gli altri, anche se è solo un piccolissimo dettaglio.
Quello che voglio dirti è che non devi focalizzarti sulla ricerca della perfezione ma sull’ abito che parli di te, che ti rappresenti sia dentro che fuori.
SCEGLI L’ ABITO CHE PARLA DI TE.
Come esserne sicura?
Ecco la regola delle 4 E che renderà la tua scelta molto più semplice.
1. E’ emozionante?
La scelta dell’ abito da sposa è una scelta fatta di pancia. Quindi ad ogni abito che indossi ascolta il tuo corpo, le sensazioni che ti suscita.
Non fissarti sulle piccole imperfezioni perché un capo campione, non della tua esatta taglia, non potrà essere già perfetto sul tuo corpo.
Lasciati trasportare dal momento: se indossando quell’ abito ti scenderà una lacrima lasciati andare, se ti scappa il sorriso a “32” denti, fallo.
Le persone che porterai il giorno della prima prova sono importanti ma non fondamentali. Ti saranno di grande aiuto perchè sicuramente sono le persone che ti conoscono da più tempo e sanno come sei fatta ma l’ ultima parola spetta solo e soltanto a te.
Ricorda: non devi accontentare gli altri!
Quindi la parola d’ ordine è: EMOZIONARSI!
2. E’ espressione della tua personalità?
L’ abito da sposa deve rappresentarti non solo fuori ma soprattutto dentro.
Il matrimonio non è un banco di prova che misura l’ originalità della sposa, quindi non devi puntare a stravolgere la tua personalità ma devi valorizzarla.
Quando indossi il tuo abito, devi saperlo portare con sicurezza e disinvoltura.
Se non ti senti a tuo agio mentre lo indossi, allora non è l’ abito che fa per te.
3.E’ adatto al tuo fisico?
In questa fase cerca di essere più razionale possibile.
Prendi coscienza dei tuoi punti di forza e di quelli invece che ti rendono più insicura, focalizzandoti sulla forma dell’ abito più adatta alle tue forme.
Non sottovalutare il consiglio di un esperto.
E’ fondamentare ascoltare chi ha studiato e conosce perfettamente le esigenze delle spose.
Evita quei posti dove le commesse cambiano in continuazione, o non ti forniscono nozioni e accorgimenti che solo una consulente d’ immagine preparata e con esperienza ti può dare.
La cura del dettaglio dal punto di vista sartoriale è fondamentale.
Non ti affidare ai cosidetti “generalisti” del matrimonio, ovvero a quelli che vendono un po’ di tutto, senza essere specializzato in nulla in particolare.
Un parere tecnico, dato da un occhio esterno, può aiutarti a capire se sei nella direzione giusta.
4. E’ in tema con l’ ambiente scelto?
Ogni matrimonio che si rispetti si basa su uno specifico tema, un filo conduttore che lega tutti gli elementi, dall’ allestimento, all’ organizzazione dell’ intero matrimonio.
Se la location scelta è un sontuoso castello o una villa antica, si protenderà per uno stile più romantico, se invece la scelta ricade su un ambiente più rustico o addirittura la spiaggia lo stile da adottare dovrà essere sicuramente più sbarazzino e informale.
Ultima cosa da non trascurare è la temperatura.
Se ti sposi in inverno piuttosto che in estate gli accorgimenti devono essere differenti.
I tessuti e le linee devono seguire la stagione e il momento della giornata in cui farai la cerimonia, per farti stare comoda e a tuo agio in ogni situazione.
Non ti resta che applicare la regola delle 4 E
per capire se hai davvero trovato
l’abito che giusto per te!
visita la nostra pagina facebook, dove troverai non solo le nostri collezioni ma soprattutto consigli e spunti che ti aiuteranno a scegliere in tutta sicurezza l’ abito giusto per te.