L’ abito da sposa è senza dubbio l’ abito più importante nella vita di una donna ed è indispensabile che tu affronti questa scelta con la giusta importanza e la massima serenità.
L’ emozione di aver trovato l’ abito dei tuoi sogni, quando lo indossi è difficile da dimenticare e probabilmente tutte le tue amiche te ne avranno parlato.
Ma devi sapere che è difficile da dimenticare anche qualche rammarico o qualche brutta esperienza vissuta in altri atelier quando si è alla ricerca dell’ abito!
Ecco perchè voglio che tu legga con attenzione tutto quello che c’ è da sapere prima del tuo primo appuntamento nel nostro atelier, per arrivare ben informata e preparata su tutto ciò che potrà accadere nel tuo grande giorno.
Segui questi consigli…ti saranno davvero utili per la ricerca del tuo abito da sposa!
1. OCCHIO ALLE TEMPISTICHE
La scelta dell’ abito da sposa richiede delle specifiche tempistiche, in particolare se creato su misura dalla stilista, che avrà bisogno di un po’ più di anticipo visto che l’ abito sarà creato secondo le tue idee: con lei sceglierai tessuto, dettagli e ricami che verranno cuciti interamente a mano.
Le tempistiche giuste si aggirano attorno i 10 mesi prima del matrimonio.
Ricorda che ogni abito da sposa è un’ opera d’ arte costruita step by step secondo il tuo corpo: dovrai fare più prove (in genere 3) proprio per correggere o apportare modifiche man mano che si avvicina il grande giorno.
2. SCEGLI CON CURA CHI PORTARE
L’ emozione che si prova quando si trova l’ abito da sposa non è solo dovuto all’ abito che si sta indossando in quel momento ma anche all’ atmosfera che si crea al momento della prova.
Portare 10 persone il giorno della prima prova significa dover ascoltare 10 pareri diversi e questo creerebbe solo confusione nella tua testa, paranoie inutili che ti porterebbero fuori strada.
Meglio portare 2/3 persone, quelle davvero importanti, che ti conoscono bene e sanno essere obiettive: c’ è chi porta la mamma e la sorella o l’ amica di sempre…l’ importante è che sappia darti un parere sincero ma senza imporsi!
Altro consiglio? Ascolta il punto di vista della consulente d’ immagine: grazie alla sua preparazione tecnica è in grado di darti consigli e proporti soluzioni che potrebbero stupirti!
3. METTI A FUOCO LA LINEA E NON LA TAGLIA
Durante la prima prova ti capiterà di provare abiti che non rispecchiano esattamente la tua taglia, a volte ci sarà bisogno di qualche spilla o pinza per rendere l’ idea dell’ effetto finale dell’ abito.
Sai perchè?
Perchè quelli che proverai sono abiti di prova con taglie standard e un atelier non potrà mai disporre di tutti i modelli in tutte le taglie proprio perchè sono capi d’ alta moda.
Quindi focalizzati sulla linea dell’ abito e non sulla taglia, sarà una volta scelto quello che fa per te che verrà creato secondo le tue misure.
4. NON PROVARE TROPPI ABITI
Hai presente quando vai un profumeria per scegliere un profumo ma torni a mani vuote perchè ne hai provati talmente tanti da entrare in confusione?
Lo stesso accade per l’ abito da sposa.
Provare gli abiti che ti piacciono è fondamentale, ma provarne troppi ti manderebbe automaticamente fuori strada.
A tal proposito affidati alla consulente d’ immagine che conosce alla perfezione le collezioni e saprà consigliarti al meglio. Dalle fiducia, dì chiaramente quali sono i tuoi gusti e non esitare a condividere con lei tutti i tuoi dubbi, le tue domande o i suggerimenti che possono venirti in mente. Una volta indossato l’abito dille quello che pensi, cosa ti piace e cosa no del modello proposto in modo da poter affinare meglio la ricerca.
5. FISSA UN BUDGET
Stabilisci da subito un tetto massimo sulla quale non puoi sfiorare. Evita di provare ed innamorarti di un abito che non puoi permetterti, la delusione sarebbe troppo forte e rischieresti di compromettere la scelta.
Assicurati dei costi extra, come modifiche, accessori compresi o esclusi che potrebbero farti sforare, diffida da chi ti dice di stare tranquilla e poi finisce per farti pagare post acquisto prove extra o ulteriori modifiche.
Un atelier chiaro fin da subito è sinonimo di serietà e professionalità.
6. APRI LA MENTE
Nonostante ogni donna abbia già un proprio stile e un’idea sull’abito da sposa, il 90% di chi visita boutique e atelier acquista un abito che non avrebbe mai immaginato di comprare.
Lasciati consigliare dai consulenti di vendita, anche se quello che ti invitano a provare non sembra nel tuo stile. Spesso un abito risulta più bello indossato che sulla gruccia.
Il consiglio di un valido esperto, infatti, è in grado di valorizzare il tuo fisico e di cogliere i tuoi desideri.
7. PRENDITI IL GIUSTO TEMPO
L’abito da sposa rappresenta una delle scelte più impegnative ed al tempo stesso emozionanti dell’ intera preparazione del matrimonio.
E’ fondamentale quindi prendersi il tempo necessario per scegliere il tuo abito in tutta tranquillità, non c’ è motivo di stressarsi tra una pausa pranzo o un’ impegno di lavoro per cercare l’ abito in fretta e furia.
Prenditi un’ intera giornata, in modo tale da arrivare in appuntamento tranquilla e rilassata.
Ora che hai letto tutti questi consigli, sei pronta per passare alla fase successiva!
La tua prima prova abito si avvicina, quindi se hai dubbi non esitare a contattarci, ricorda che noi siamo qui per prenderci cura di te, delle tue idee, speranze e desideri.