LE 10 MOSSE +1 PER UNA PRIMA PROVA ABITO MEMORABILE
(senza commettere errori)
Scegliere l’abito da sposa è uno dei momenti più delicati, intensi e complessi di tutta l’organizzazione del matrimonio.
È vero, proprio come l’amore, il vestito giusto si riconosce al primo sguardo e alla prima prova ma scovarlo non è così semplice!
Potrai aver accompagnato amiche e parenti a scegliere l’abito da sposa ma ora tocca a te! Per te è la prima volta e non sai cosa ti aspetta, non riesci neanche ad immaginarti come ti sentirai con l’abito addosso.
Sono tanti i fattori che possono ostacolare la scelta dell’abito da sposa: paura di scegliere gli abiti che non stanno bene, gli accompagnatori sbagliati o più semplicemente il timore di non soddisfare le proprie aspettative. Quindi scegliere l’atelier che fa per te e con le giuste condizioni è determinante per vivere al meglio questa esperienza .
Molti atelier danno per scontato che tu sia a knowledge of come funziona scegliere l’abito da sposa e quando sarai in preda all’indecisione, se scegliere un abito piuttosto che un altro, penseranno che sei la solita che sposa non sa cosa vuole .. .sei li solo per perdere tempo ma in realtà non è così: tu hai bisogno di essere capita, essere guidata nella scelta giusta per te.
Ho preparato questa guida per aiutarti a capire in anteprima tutti gli errori che le spose fanno e per arrivare al primo appuntamento preparata e consapevole di come vivere a pieno l’esperienza della scelta dell’abito da sposa.
In questa guida scoprirai:
- come prendere appuntamento
- cosa devi sapere per selezionare l’atelier giusto
- vieni a trovare quello che cerchi
- come combattere la paura dei difetti
- il segreto per sentirti a tuo agio
- chi portare con te alla prima prova
- vieni ad affrontare il tema budget
- i consigli pratici per scegliere al meglio
- come prepararsi all ‘appuntamento
- cosa ti aspetta dopo la scelta1 bonus
1. Come prendere appuntamento
Non basta sapere ora e giorno e dove si trova l’ atelier per sentirsi preparate per affrontare la prima prova abito.
Devi avere in mano più informazioni possibili, soprattutto in un momento così delicato.
1-Chiedi quindi quanto dura l’ appuntamento,
2- quali sono le restrizioni vigenti in quel determinato periodo,
3-chi potrai portare con te
4-come gestiscono le prove anche post acquisto, la scelta dell’abito è solo l’inizio
5- quali sono i servizi che offrono in modo tale da poter fare le prime valutazioni in base alle tue esigenze
2. Come faccio a capire quale atelier fa per me?
Sarò seguita come voglio? Chi mi seguirà capirà quali sono le mie esigenze, paure, desideri? Le mie aspettative saranno soddisfatte?
Sono domande che ogni sposa si pone prima di varcare un negozio di abiti da sposa. Valuta bene quali sono le caratteristiche che cerchi quando sarà il momento di selezionare glI atelier che vorrai visitare.
Atelier monomarca o multibrand: sono negozi che puntano sul marchio, hanno vasta scelta di abiti selezionate da brand standardizzati. Essendo specializzati nei brand che pubblicizzano, questi atelier punteranno soltanto a farti scegliere una marca: magari attraverso i cataloghi, ti faranno sfogliare delle foto, selezionare un numero finito di abiti per poi farti provare quei modelli scelti.
Oppure saranno loro a selezionare gli abiti per te, a portarteli direttamente in camerino da provare senza darti scelta. La ricerca è finita li, non cercheranno di capire qual è la tua idea di matrimonio, come vorrai sentirti quel giorno. In questo tipo di negozi ogni abito è realizzato secondo una modellistica generica e prestabilita, una taglia standard che poi verrà adattata sul tuo fisico.
NB: quasi mai le modifiche fatte su abiti in taglia standard sono comprese nel prezzo dell’ abito. Assicurati quindi che nel caso di modifiche tu debba aggiungere dei costi che magari non avevi previsto.
Atelier sartoriale: a differenza degli abiti venduti in serie dai brand commerciali, qui ogni capo della collezione viene tagliato e cucito singolarmente sulla base di una modellistica studiata apposta per valorizzare le forme vere delle donne, non quelle standard industriali.
Ma attenta! Assicurati che l’ atelier in questione oltre la sartoria abbia una stilista. La sartoria ha il compito di cucire, assembrare e apportare le
modifiche su di te una volta creata la base dell’ abito. Solo una stilista è in grado di disegnare e tagliare da zero un abito!
Se desideri l’effetto wow, il tocco originale che nessuno si aspetterebbe, un’abito trasformabile o scomponibile, oppure semplicemente vuoi sentirti sicura di avere a disposizione una figura che ti permetta di modificare l’ abito secondo le tue esigenze in qualunque momento, hai necessariamente bisogno della consulenza con la stilista, una professionista che oltre a vendere gli abiti, li disegna e li crea e può offrirti l’idea che ti differenzierà dalle altre spose!
Inoltre per creare un abito su di te, vi è una ricerca basata non sull’ abito ma sulla futura sposa: sarai tu a parlare, esprimere le tue paure e le tue idee, solo così potrai essere sicura di non essere accontentata di un abito già pronto ma di indossare un abito frutto del tuo essere.
3. Ho paura di non trovare quello che voglio
E’ normale che ogni ragazza che arriva in appuntamento, abbia in sé la speranza di trovare quello che le fa’ battere il cuore. Quindi per non deludere le aspettative è bene che ragioni ascoltando le tue paure. Ti faccio qualche esempio:
-Se hai paura di non trovare un abito che stupisca tutti, di indossare un pezzo importante, che ti faccia sentire speciale, puoi pensare di personalizzare il tuo abito, in questo modo sarai sicura che il tuo abito sia una creazione unica, introvabile, che nessun altro si possa permettere di avere.
-Se hai paura di non trovare un abito originale, diverso da quello delle tue amiche/conoscenti e vuoi che il tuo abito abbia quel tocco in più che lo renda particolare, potresti valutare la realizzazione di un abito trasformabile oppure componibile ( così avrai due versioni di uno stesso abito, uno adatto alla cerimonia e l’ altro per il taglio della torta) oppure potresti orientarti su un colore diverso dal solito bianco: cipria, pesca, rosa antico…ma anche sfumature in celeste o lillla, sono colori di tendenza e originali su un abito da sposa.
– Se hai paura di non trovare un abito dove ti senti comoda a proprio agio, perfetto su di te in ogni dettaglio, la soluzione è assicurarti di avere l’assistenza continua di una consulente che voglia conoscere le tue idee, si prenda cura di te e del tuo abito, e si faccia affiancare da una sarta.
Evita quindi soluzioni standard e poco personalizzate.
4. Temo di non avere il fisico adatto
Tutte noi donne abbiamo almeno una parte del corpo che ci piacerebbe migliorare e che ci rende più insicure una volta messa in mostra.
Del resto tutte noi abbiamo caratteristiche fisiche diverse dagli standard:chi ha troppo o troppo poco seno, chi si vede quel fianchetto di troppo e chi invece lo vorrebbe far risaltare ecc…
Non avere il timore di sembrare insicura…se non ne parli, rischi che la consulente che ti sta assistendo in prova non si renda conto dei punti che vuoi nascondere/valorizzare e ti faccia provare abiti sbagliati, compromettendo l’ intera prova. E’ necessario quindi in base alle tue forme, valutare ogni forma di abito con la tua consulente, scegliere quella giusta per te ed poi valorizzare il tuo viso e il tuo fisico con alcune modifiche e personalizzazioni.
Ricorda: un abito dalla taglia standard non calzerà a pennello come un abito interamente costruito su di te!
5. Mi sentirò a mio agio durante l’appuntamento?
C’è chi l’ abito da sposa lo sogna da tutta la vita e non vede l’ ora di andare finalmente a sceglierlo e chi ha il terrore di prendere appuntamento, di misurarlo, di andare in confusione o di non essere compresa e scegliere quello sbagliato.
E’ NORMALE! Un abito da sposa non è un semplice capo di abbigliamento…è molto di più. Ricorda poi che la tua consulente ti dovrà assistere per tutto il periodo fino al giorno della consegna del tuo abito. Per questo è fondamentale trovarsi in empatia con chi ti segue, così potrà conoscerti, capirti, ascoltarti…e insieme troverete quello giusto. Se tra di voi questa sintonia non dovesse scattare chiedi di essere seguita da un’altra consulente o, direttamente, cambia Atelier.
6. Chi porto con me alla prima prova?
Acquistare l’abito da sposa è molto più che fare shopping ed è necessario avere con sè le persone giuste. In occasione del primo appuntamento porta con te un entourage ben
selezionato. Ma come scegliere?
1. Pensa prima a te stessa: la scelta dell’ abito come le persone che porterai con te in appuntamento è una scelta dettata dal cuore ma anche dalla testa. Sei solo tu che puoi decidere che abito indossare il giorno delle nozze, quindi portare troppe persone potrebbero sviare quelli che sono i tuoi gusti e le tue sensazioni.
2.Non avere paura di fare torti: per toglierti ogni pensiero negativo prima dell’ appuntamento, confrontati con le persone che hai scelto di portare e chi invece no; spiega loro perché hai deciso di portarle: in questo modo si sentiranno ancora più in dovere di ascoltarti e rispettarti, senza imporre troppo il loro gusto personale in appuntamento e chi invece non porti con te sarà molto più compresivo e capirà ancora di più che la scelta sarà tua in ogni caso al di là di tutti i pareri.
Altro consiglio: per coinvolgere già prima della prova abito le persone a te più vicine, potresti condividere con loro foto e immagini di abiti che hanno catturato la tua attenzione, in modo da avere già i loro consigli sapere in anticipo cosa pensano degli abiti che hai selezionato.
3. 3 is a magic number! Non ascoltare troppi pareri diversi! Personalità, esperienze e caratteri diversi da te ti possono portare alla confusione e al caos più totale. 3 accompagnatori è il numero giusto per poter scegliere in maniera tranquilla e consapevole. Lo dice uno studio condotto da ricercatori americani dell’ università di Standford, che 8 persone su 10 prendono una decisione importante con più facilità se ascoltano fino a 3 pareri diversi.
7. Il budget non è un segreto
Avere un budget massimo da non voler superare per l’acquisto dell’abito da sposa non deve essere motivo di imbarazzo!
Se hai deciso un limite di spesa è invece importante che tu ne parli con serenità: un Atelier con sartoria interna ti può essere decisamente più di aiuto rispetto un negozio che propone abiti commerciali standardizzati: chi dispone di una sartoria lavora con i tessuti tutto il giorno, quindi saprà consigliarti al meglio.
In ogni caso ci sono abiti di tutte per tutte le tasche, quindi se per te il budget è un elemento fondamentale per la scelta dell’ abito, mettilo in chiaro fin da subito con la tua consulente.
8. Come scegliere l’abito da sposa: qualche segreto pratico
Non sottovalutare il look!
Hai mai provato ad indossare un outfit perfetto con i capelli in disordine? il risultato finale cambia drasticamente! Non sarà necessario prenotare una seduta in un salone di bellezza, ma anche in occasione della prima prova dell’abito, il look non è un dettaglio da sottovalutare: basterà un make up- leggero, i capelli in ordine e un fermaglio in borsa; così potrai raccogliere i
capelli per scoprire il meraviglioso effetto di un abito che lascia le spalle scoperte o di uno dal décolleté ricco di ricami preziosi. In questo modo sarà più facile immaginare come sarai quel giorno e potremo applicarti senza problemi il velo, la ciliegina sulla torta che completa il look di quasi tutti i modelli.
9. Cosa indossare
L’intimo giusto
Anche se non sarà visibile, non devi dimenticare l’importanza dell’intimo: discreto, dai colori tenui e della taglia esatta, è così che dovrebbe essere. Indossare un intimo che fascia esageratamente le tue forme, in una tonalità improbabile o invadente potrebbe portarti sulla strada sbagliata e non farti apprezzare un abito che invece ha tutte le carte in regola per essere il Tuo!
Le scarpe adatte.
Durante la prova in atelier dovrai essere concentrata sull’abito, non potrai pensare a niente altro, figuriamoci al mal di piedi! Non avrai bisogno delle scarpe definitive, sarà sufficiente portarne con te un paio comode, con un tacco abbastanza alto da slanciarti ma non troppo da farti soffrire durante la prova.
10. La scelta dell’abito è solo l’inizio
Hai scelto il tuo abito. Cosa accade dopo?
La tua serenità è importante dalla scelta fino al giorno del matrimonio. Una volta scelto l’ abito, dovrai essere seguita dalla tua consulente per tanti mesi, durante i quali potrai avere ripensamenti, ansie, potresti subire dei cambiamenti fisici oppure potresti ritrovarti all’ ultimo secondo costretta a cambiare data del matrimonio ( visto che siamo in periodo Covid) e quindi il tuo abito dovrà essere adattato alla stagione..per questo non è importante scegliere chi ti segue solo per come ti farà vivere la scelta dell’ abito ma per come ti assiste fino al giorno del matrimonio!
Per questo al momento dell’ acquisto assicurati che:
- siano incluse almeno 3 prove dopo la scelta
1a prova-completa il look: indosserai l’ abito creato con le misure e le varianti eventualmente scelte da te nel momento dell’ ordine. In più sceglierai gli accessori
2a prova – rifiniture e orlo: fissate le ultime modifiche, potrai provare il tuo abito con gli accessori scelti e creati per te. In più sarà preso l’ orlo in base alle scarpe scelte.
3a prova- step finale: l’ abito è pronto e al tuo ok verrà preparato per la consegna con gli accessori scelti
- sarai assistita SEMPRE. Fino al giorno del matrimonio devi essere sicura di avere la sartoria a tua disposizione. La tensione gioca brutti scherzi al nostro fisico soprattutto nelle ultime due settimane prima delle nozze e indossare un abito che non ti calzi a pennello perchè l’ atelier non è in grado di eseguire modifiche last minute comprometterà l’ intero matrimonio. Chiedi le tempistiche delle prove ed assicurati che la consegna avvenga la settimana del tuo matrimonio, per evitare di ritrovarti con un corpetto che cade il giorno del tuo matrimonio!
- l’ atelier sia in grado di soddisfare le tue aspettative. Che tu l’ abbia personalizzato o no, assicurati che quello che desideri siano richieste che effettivamente l’ atelier sia in grado di soddisfare. Fai Attenzione!La sartoria del mondo degli abiti da sposa è molto complessa e non sempre ciò che ti viene promesso poi risulterà come te lo aspettavi.. per la tua sicurezza fatti consegnarti una garanzia scritta del risultato finale. Altrimenti potresti rimanere molto delusa!
E in più…ora ti svelo un segreto che nessun atelier è in grado di darti..
BONUS. Test the dress!
È possibile che nel corso dell’appuntamento rimarrai pietrificata dall’emozione, ma ricorda che il giorno delle nozze dovrai ballare, sederti, divertirti! E’ inutile che ti dica che stare ferma su un piedistallo a fissare l’ abito statico non ti aiuterà affatto…
Quindi non stare immobile, fai qualche prova e valuta se l’abito indossato si adatta davvero a ogni tua esigenza.
Di sì al tuo istinto
L’ultimo consiglio, ma forse il più importante, che vogliamo darti è quello di ascoltare i tuoi desideri, dare retta alle tue emozioni e fidarti del tuo istinto. Qualunque siano le mode del momento, i suggerimenti delle amiche e le aspettative di chi ti circonda, quel giorno unico sarai tu ad indossare l’abito da sposa e doverti sentire bellissima e perfetta, con te stessa, prima di tutti.
6. APRI LA MENTE
Nonostante ogni donna abbia già un proprio stile e un’idea sull’abito da sposa, il 90% di chi visita boutique e atelier acquista un abito che non avrebbe mai immaginato di comprare.
Lasciati consigliare dai consulenti di vendita, anche se quello che ti invitano a provare non sembra nel tuo stile. Spesso un abito risulta più bello indossato che sulla gruccia.
Il consiglio di un valido esperto, infatti, è in grado di valorizzare il tuo fisico e di cogliere i tuoi desideri.
7. PRENDITI IL GIUSTO TEMPO
L’abito da sposa rappresenta una delle scelte più impegnative ed al tempo stesso emozionanti dell’ intera preparazione del matrimonio.
E’ fondamentale quindi prendersi il tempo necessario per scegliere il tuo abito in tutta tranquillità, non c’ è motivo di stressarsi tra una pausa pranzo o un’ impegno di lavoro per cercare l’ abito in fretta e furia.
Prenditi un’ intera giornata, in modo tale da arrivare in appuntamento tranquilla e rilassata.
Ora che hai letto tutti questi consigli, sei pronta per passare alla fase successiva!
La tua prima prova abito si avvicina, quindi se hai dubbi non esitare a contattarci, ricorda che noi siamo qui per prenderci cura di te, delle tue idee, speranze e desideri.
Ora che hai i mano tutti gli elementi per affrontare la prima prova abito
con serenità e consapevolezza, sono pronta ad offrirti un regalo speciale:
Per te che hai letto questo articolo , hai diritto ad una consulenza gratuita online o in sede direttamente con una nostra consulente d’ immagine!
-potrai individuare lo stile di abito che più si adatta alla tua idea di matrimonio
– cosa devi sapere per capire quale abito fa per te
– come valorizzare il tuo fisico e il tuo viso
– capire come si svolge il primo appuntamento
-potrai accedere alla STANZA DELLA STILISTA, dove ti faremo scoprire come si crea un abito su misura
Grazie a questa consulenza personalizzata dove sarai tu e la tua consulente, avrai in mano molte più certezze, idee e spunti che non avresti mai immaginato per il tuo abito! E se hai dubbi…guarda le nostre ultime recensioni!
Quindi per non perdere questo grande vantaggio, prenota ora la tua consulenza!